
Puoi appartenere solo ad una di queste due categorie.
- Chi adora riempire i propri libri di sottolineature, note, commenti e dediche varie.
- Chi sfoglia delicatamente le pagine per non lasciare neppure una piega, figuriamoci un segno indelebile a penna (che follia!)
Ecco, se fai parte della seconda categoria, potresti apprezzare l’idea che stiamo per proporre.
Leggere per te è un’arte. La tua piccola libreria è uno scrigno che custodisci con cura. Ciascun libro porta con sé ricordi, avventure ed emozioni di cui sei estremamente geloso. Ti piace tenere i tuoi testi immacolati e puliti sugli scaffali, eppure, ogni tanto, decidi di condividerli con alcune persone speciali… Stiamo parlando proprio di questo momento: la consegna del tuo libro preferito nella tua edizione preferita, quella con la copertina lucida e i titoli in rilievo. In questo caso, se odi imbrattare i tuoi libri, come fai ad uscire dall’impasse e assicurarti un ritorno sicuro del tuo prezioso prestito?
Abbiamo la soluzione per te… conosci gli ex libris?
Magari non sai che si chiamano così, ma sappiamo già che ne hai visti almeno a centinaia.
Cosa sono gli ex libris
“Ex libris” deriva dall’espressione latina “ex libris meis”: letteralmente, “dai miei libri”. È l’icona che trovi tra le prime pagine di un libro e serve per contrassegnarne la proprietà. Può contenere, insieme al nome del proprietario, un motto e una rappresentazione grafica. Oltre a svolgere il ruolo di identificazione della proprietà, è uno spazio prezioso che lascia libertà di personalizzazione e creatività. Si dice che il primo ex libris della storia abbia origine già nel medioevo: di sicuro, sappiamo che ha preso piede insieme alla diffusione della stampa cartacea.
Hai mai pensato di poter avere un ex libris tutto tuo? Crea il tuo timbro personalizzato: puoi inserire la tua firma, una breve frase e, perché no, anche un piccolo logo che ti rappresenta. Una volta realizzato il tuo marchio dovrai solo stabilire il metodo per imprimerlo in prima pagina. Per una resa elegante e delicata, ti suggeriamo il metodo della pressa a secco: la procedura perfetta per restituire l’effetto del timbro antico.
Il metodo della pressa a secco
Il servizio di pressa a secco permette di incidere ad altissima precisione e senza l’uso di inchiostro: crea un rilievo nitido e profondo che regala un’esperienza tattile unica e un effetto visivo delicatissimo. La finitura che si ottiene è elegante e poco invasiva: avrai modo di siglare i tuoi libri in maniera esclusiva e permanente.
In più, da La Zincografia il timbro a secco è totalmente personalizzabile: offriamo servizi di consulenza e prototipazione rapidi per ottenere esattamente il risultato che avevi sognato.
Non appartieni alla seconda categoria di cui parlavamo all’inizio, ma stai ancora leggendo? Sappiamo che almeno un tuo amico apprezzerebbe questo pensiero: regalagli un ex libris personalizzato: non passerà inosservato per originalità! Che poi, Natale è davvero alle porte.
Vieni a trovarci a la Zincografia!


