
Scopriamo insieme il color trend perfetto per i tuoi prossimi prodotti da realizzare alla Zincografia.
A volte, seguire le linee di tendenza può significare avere un ottimo spunto di partenza per i propri progetti. Infatti, entrare in una stamperia significa anche tenere uno sguardo costante sui color trend per scegliere soluzioni innovative e al passo coi tempi.
Adocchiando le regole dettate dalla moda, dal design e dall’architettura, esploriamo le previsioni sui color trend del 2026. Vedremo, in un secondo momento, come coniugare i colori di tendenza con le esigenze del raffinato mondo della stamperia.
Tornando ai color trend più papabili, le chiacchiere sembrano andare pressoché verso la stessa direzione: delicatezza e versatilità sono le due caratteristiche imprescindibili per le tendenze di colore del nuovo anno.
Eppure, una rivista di riferimento sceglie una via controcorrente: continua a leggere l’articolo per scoprire quale…
Ecco i color trend 2026 più papabili
Come piace ricordare a San Marco, azienda leader nel settore delle verniciature, “il colore è sempre parte di un dialogo più ampio”. Per questo motivo, proveremo a ripercorrere i dialoghi che sembrano dominare le scene italiane contemporanee per prevedere i color trend 2026 più interessanti.
- Cloud dancer (PANTONE 11-4201)
Sembra doveroso iniziare la nostra analisi di previsione con il colore Pantone dell’anno: Cloud dancer. “Un colore strutturale chiave la cui versatilità funge da impalcatura per lo spettro cromatico”: così, Pantone Italia descrive il colore dell’anno che spicca per luminosità e adattabilità. Una tela bianca che apre a uno spettro infinito di possibilità creative e, per questa ragione, sembra promettere una presenza capillare nella scena estetica del nuovo anno.
- Terra
Quando la potenza della natura si polverizza in colore dà vita a sfumature eteree che trasmettono calma e armonia col mondo. Le nuance come terracotta, sabbia e verde fango contengono elementi naturali non solo nella denominazione, ma li riproducono con fedeltà quando infrangono riflessi di luce e calore. Un effetto che rivitalizza e riscalda gli ambienti, dimenticando i confini e puntando a soluzioni senza spazio né tempo.
- Soft tones neutri
Sulla stregua dei primi due esempi, i soft tones neutri non smettono di dominare le scene del presente. Evocano calma, vitalità e naturalezza. Ma, soprattutto, si dimostrano estremamente versatili e adattabili, due caratteristiche imprescindibili nel presente. I soft tones neutri sanno abbinarsi con semplicità e delicatezza, senza rompere lo schermo accolgono qualsiasi sfumatura di luce e la sposano con efficacia.
Il blu: una scelta coraggiosa e controcorrente
- Tonalità del blu
Vogue Italia, invece, fa una previsione un po’ fuori dagli schemi: per la nota rivista nazionale, infatti, sarà il blu a dominare gli scenari della Penisola, e non solo. Non c’è da stupirsi, infatti, sui trend della passerella che scivolano sulla quotidianità che ci circonda, adottando schemi più vicini ai nostri giorni e – indubbiamente – ai nostri portafogli. La posizione di Vogue si dimostra certamente peculiare: in una realtà dominata da nuance soft e neutre, la scelta del blu vira la direzione comune e si afferma con carattere e decisione. Che si avvicini al Navy o al Reale, il blu è sicuramente un colore che sa farsi notare senza mezze misure.
Come scegliere la nuance perfetta
Scegliere la nuance più adatta al proprio progetto non è così semplice: sbirciare i color trend del nuovo anno è, indubbiamente, un buon punto di partenza, ma non deve essere un limite per la nostra creatività. Infatti, è di fondamentale importanza, almeno nel nostro mondo della stamperia, considerare il colore non come un elemento a sé stante, ma come una qualità da abbinare diligentemente alla superficie che riesce ad esaltarne al meglio luci ed ombre.
Se ti interessa l’argomento, dai un’occhiata ai diversi servizi che offriamo nel nostro studio: soluzioni di stampa che lasciano il segno per esperienze tattili d’autore.


