Etichette personalizzate
Il mercato pullula di etichette personalizzate; le vediamo ovunque: al supermercato, al bar, negli uffici, nei negozi. Scatole, barattoli, bottiglie e chi più ne ha più ne metta. La personalizzazione è fondamentale per rendere un prodotto unico e sbaragliare la concorrenza. Colore, forma, etichetta sono dettagli fondamentali.
Ma come crearne una unica nel suo genere? Bisogna seguire dei passaggi fondamentali. Andiamo per ordine.
La forma del contenitore
Parti dalla forma del contenitore del prodotto. Quanto è tondo? Lungo? Largo? Queste sono informazioni fondamentali!
Il formato dell’etichetta
Vuoi che ricopra l’intera superficie o solo una parte? Desideri che sia larga o ne preferisci una fronte e retro? Questo cambia anche in base alle informazioni che deve contenere.
Devi immaginare e focalizzare bene la tua idea finale. È ovvio che optare per un’etichetta di dimensioni minuscole è controproducente.
Il materiale da usare
Se il tuo è un prodotto che andrà in frigorifero (ad esempio vino, birra, sugo) e sarà soggetto quindi ad umidità, il materiale da usare sarà differente.
Esistono materiali per ogni tipologia di prodotto:
-carta
-carta patinata
-poliestere
-pellicole trasparenti e così via…
Ovviamente questa scelta è correlata al materiale del contenitore (vetro, plastica, metallo), specie se si opta per un’etichetta adesiva. L’adesivo infatti ha una “presa” diversa, attecchisce maggiormente sull’acciaio,ad esempio, meno sulla plastica.
Scegli stile e grafica
Cerca un’idea diversa sa quelle già esistenti sul mercato di riferimento. Ovviamente se ti rivolgersi ad una tipografia o ad esperti del settore, come noi, otterrai il risultato perfetto proprio come l’hai già immaginato.
Speriamo che questo breve articolo ti abbia aiutato a riflettere sulle cose che devi tenere a mente per realizzare l’etichetta perfetta per il tuo prodotto.
La zincografia
Si esistono tantissime aziende che si occupano della produzione e della stampa delle etichette personalizzate per poi spedirle comodamente al tuo indirizzo.
Se cerchi una soluzione personalizzata puoi chiedere qui.