Scatolo di cartone, quanti tipi ne esistono?
Lo scatolo di cartone, è un oggetto che in molti stanno utilizzando anche a fini commerciali, per e-commerce ed altre tipologie di marketing e vendita. Quando un progetto richiede un imballaggio, è bene studiare, nei minimi dettagli, la funzione che la scatola deve svolgere e quindi valutare la fattibilità strutturale e grafica dell’idea che si ha.
Tipologie di cartone
Esistono diverse tipologie di cartone. Eccone alcune.
Grigio: Il cartone grigio è un materiale molto resistente, fatto di carta riciclata e ha una superficie liscia.
Cartone: Il cartone è una carta più spessa e resistente della normale carta, ma più flessibile e leggera di altre forme di cartone.
In microcanale: il cartone in microcanale si compone di tre cartoncini, una carta esterna, una carta ondulata interna e una carta esterna. È usato per lo più per scatole usate per la spedizione e lo stoccaggio perché molto resistente.
Cartone Kraft: Il cartone Kraft è un materiale ottenuto dalla pasta di fibra di legno o dal cartone riciclato. È un materiale molto forte, resistente.
La stampa su cartone
La scelta del tipo di stampa da utilizzare varia in base ai costi, al numero di unità. Quali sono i tipi di stampa più comuni?
Stampa digitale: La stampa digitale è un processo che consiste nel stampare un file digitale direttamente su carta o cartone. Senza limiti di colore. Ha tempi lunghi e costi alti.
Serigrafia: una tecnica di stampa che consiste nel trasferire l’inchiostro attraverso una rete tesa su un telaio. Ideale per la stampa di grandi quantità.
Stampaggio: La stampa a caldo o stampaggio è una tecnica di stampa che consiste nel trasferimento di una pellicola su un supporto per mezzo di pressione ad alta temperatura. L’unico limite è che non permette di stampare con più colori.
Inchiostro a base d’acqua: eccellente qualità di stampa e costi economici.
La Zincografia
Ora che vi abbiamo illustrato i dettagli, e visto che si avvicina il periodo di natale ne approfittiamo per dirvi che questi metodi sono perfetti ad esempio per realizzare delle stampe su cartone per i panettoni o ad esempio per i vostri regali personalizzati, per renderli veramente unici.